airport

Tuesday, June 13, 2006

Il pilota Steve Fosset continua la corsa ai primati
















HA CONQUISTATO IL RECORD MONDIALE DEL VOLO PIU’ LUNGO


Dal periodico AERONAUTICA dell’Ass. Arma Aeronautica



Il pilota miliardario Steve Fosset, che nel marzo scorso fece il giro aereo del mondo in solitario senza scalo conseguendo il primato in questo campo percorrendo poco più di 37.000 km in 67 ore e due minuti (v. pag. 33 di Aeronautica n. 3/2005), ha compiuto un'altra impresa da record conquistando il record mondiale di distanza senza scalo volando per 42.470 km in 76 ore e 45, minuti con il Global Fyer, l'aerco monomotore superleggero progettato da Burt Rutan, costruito dalla Virgin Atlantic di Richard Branson e già protagonista dell'altro volo.

Decollato alle 13.22 (ora italiana) dell'8 febbraio dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral e pur penalizzato da una perdita di carburante e dall'assenza di vento favorevole che ha comportato un ritardo di quattro ore nella prima parte del volo, il giorno dopo ha raggiunto le coste del Bangladesh entrando nel Sud‑Est asiatico superato il quale ha raggiunto il Giappone affrontando poi la traversata del Pacifico durata circa 17 ore.

Sorvolata quindi la parte meridionale degli Stati Uniti e attraversato di nuovo l'Atlantico sempre ad una quota che ha talvolta raggiunto quasi 15.000 m, ha raggiunto Shannon, l'aeroporto irlandese sul fiume omonimo sulla verticale del quale ha superato il record precedente di distanza senza scalo ed ha proseguito il suo volo atterrando alle 18, 15 dell'11 febbraio sull'aeroporto Sbannon di Bournemouth, nel Dorset dell'Inghilterra, invece che sull'aeroporto internazionale Manson del Kent, dove era atteso, ma al qual ha dovuto rinunciare per un problema al generatore elettrico.
All'atterraggio non è mancato un momento di suspense quando due pneumatici del carrello sono esplosi, fortunatamente senza conseguenze.

Il Global Flver, marche N277SF, costruito in grafite epossidica, lungo 14,55 m. con un'apertura alare di 34,75, alto 4,4 e munito di cabina pressurizzata dove il pilota prende posizione sdraiata, aveva un peso ai 9.900 kg al momento del decollo di 1.507 all'arrivo (per maggiori particolari sul pilota e sulle caratteristiche dell’aereo vedasi l’articolo soprarichiamato).
Ricordiamo che il record del percorso aereo più lungo, però con mongolfiera, era finora appannaggio del pallone Breitling Orbiter 3 (v. pag. 28 di Aeronautica n. 4/1999) che nel marzo 1999, con Bertrand Piccard e Brian Jones a bordo, dal 1 al 21 di quel mese coprì in 477 ore e 47 minuti un percorso di 40.814 km mentre quello conseguito da un aereo apparteneva al Voyager, altro ultraleggero progettato da Burt Rutan, che pilotato da Jeana Yeager e Dick Rutan, fratello del progettísta, dal 14 al 23 dicembre 1986 ne percorse 40.212 facendo il giro del mondo senza scalo in nove giorni, tre ore e 44 minuti.
A conclusione è da sottolineare che Fosset - detentore di ben 109 primati conquistati in mare e cielo ‑ ha annunciato di voler prossimamente tentare di raggiungere i 30.500 metri di quota con un aliante.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home