airport

Monday, May 22, 2006

ERA GIUNTO A PESCARA IL NUOVO AEREO ANTINCENDIO CHE AVREBBE DOVUTO SOSTITUIRE IL GLORIOSO CANADAIR


*** Si trattava di un anfibio russo di nuovissima generazione *** Può trasportare 12.000 litri d’acqua a 710 Km/h

Un anno fa scrissi questo articolo e credo che meriti di essere riproposto se non altro per sottolineare il dubbio di molti esperti aeronautici: PERCHE’ NON FU ACQUISTATO ESSENDO PIU’ FUNZIONALE DEL GLORIOSO MA ORMAI ANZIANO CANADAIR ?

del 16/07/2005

di Romano Di Bernardo

Era giunto sull'aeroporto di Pescara alle 12,45 in punto del 15 luglio scorso, quasi in sordina, il nuovo aereo antincendio che arricchirà presto la flotta dei velivoli antincendio gestita dalla SOREM. Forse non sostituirà per il momento il glorioso Canadair che tanta parte ha avuto ed ha nella lotta contro gli incendi. Per le sue caratteristiche ha comunquee le carte in regola per essere considerato il mezzo tecnologicamente più avanzato del settore. L'aereo sembra leggero e manovrabile come un gabbiano quando vola a velocità ridotta ma si trasforma in un rapace quando morde l'aria con i suoi due motori a reazione. Durante la recente conferenza stampa dell'Ing.Spadaccini, in occasione del rinnovo dell'appalto per la durata di 9 anni della SOREM per la gestione della flotta di aerei antincendio, ha elogiato questo nuovo mezzo facendo capire chiaramente che l'intenzione della sua Società è di acquistarne diversi da affiancare alla flotta dei Canadair.
Ecco la Scheda tecnica dell'aereo antincendio russo BE200: è un mezzo anfibio. Da terra si leva in volo in 700 metri, sull’acqua in un chilometro. Per atterrare ha bisogno, su terra, di 950 metri, per ammarare gli necessitano 1300 metri. Può trasportare 12.000 litri d'acqua che preleva in velocità. Ha due motori a reazione ed è ad ala alta con ampia visibilità. La sua autonomia è di 3600 chilometri; può raggiungere 750Km/h

0 Comments:

Post a Comment

<< Home